SPOTORNO

Importante centro turistico balneare della Riviera delle Palme, possiede un’anima antica racchiusa nel borgo allungato parallelamente alla spiaggia e diviso a metà dal “caruggiu longu” su cui si affaccia la chiesa parrocchiale dai delicati colori liguri, come le abitazioni che si sostengono con contrafforti in pietra. Il suo lungomare, offre una vegetazione lussureggiante con palme esotiche che fanno da sfondo ad una vacanza all’insegna del relax nei tanti stabilimenti balneari. Sulla collina, poco distante dal borgo si può scorgere una torre saracena che ricorda le antiche invasioni di pirati barbareschi. Tra le manifestazioni da segnalare “Spotornocomics”, nel mese di agosto, rassegna di disegnatori di fama internazionale che con la loro arte riescono a coinvolgere attivamente il pubblico. La notte di Spotorno è piena di vita! Grazie ai numerosi locali notturni pub, ristoranti, wine bar, offrono numerose occasioni di svago per i visitatori.

Scorci di Spotorno

Alcune istantanee del paese di Spotorno


Clicca sulla foto per ingrandirla

SPIAGGELIGURI.IT

 

NOLI

E’ un piccolo e incantevole borgo marinaro, situato lungo la Riviera delle Palme in un golfo naturale, incastonato fra le colline e lo splendido Mar Ligure.
Noli possiede una storia molto antica di cui oggi rimangono ancora numerose testimonianze nei suoi monumenti: la Chiesa di San Paragorio, i ruderi del castello ed alcuni tratti delle antiche mura che sovrastano il borgo, Cattedrale di San Pietro e le numerose case e torri medievali che rendono ancora più suggestiva questa località. Le spiagge di Noli sono sabbiose; gli stabilimenti balneari ben attrezzati, offrono ai visitatori un’accogliente ospitalità in un clima rilassante.

Scorci di Noli

Alcune istantanee del paese di Noli


Cliica sulla foto per ingrandirla

.....continua.

Tra i numerosi appuntamenti e manifestazioni che Noli propone sono da ricordare: la Regata Storica che svolge nel mese di settembre nella quale si sfidano i quattro rioni in cui è diviso il borgo (Burgu, Ciassa, Maina, Purtellu) e nel mese di agosto vi è la rievocazione della nascita della Repubblica di Noli presso la chiesa di San Paragorio a cui partecipano numerosi figuranti e musici in costumi del 1400.
Noli è un punto di ritrovo per gli amanti dello sport e delle discipline legate al mare: windsurf, vela e subacque sono tra le attività che si possono svolgere nelle belle acque su cui si affaccia Noli.
A poca distanza da Noli è possibile numerose discipline sportive: arrampicata, trekking, escursioni a cavallo e in mountain bike
Noli e il suo fascino vi aspetta !
Noli pensa anche ai buongustai! I suoi locali propongo una vasta scelta di piatti tipici locali da assaggiare tra cui il pesce tipico: “il cicciarello” (pesce azzurro), e sotto le palme delle passeggiata è possibile scorgere al mattino presto i pescatori che vendono il pescato!
Noli è in grado di soddisfare gli amanti della vita notturna grazie ai pub, birrerie che propongono numerose occasioni di svago durante la permanenza in questo bel borgo!
Gli amanti della natura potranno scoprire la bella vegetazione mediterranea che circonda Noli! Alcune passeggiate consigliate per una bella escursione a piedi: passeggiata Noli- Spotorno, passeggiata al castello di Noli e al Monte Ursino: questi itinerari sono solo alcuni che permetteranno di scoprire il bel territorio che circonda Noli!

VARIGOTTI

Piccolo borgo dalla bellissima spiaggia di sabbia fine, possiede un suggestivo centro storico dalle basse case a terrazze colorate di rosa e di giallo, che ricordano ancora il suo passato di borgo di pescatori; splendido, nell’aspetto tipicamente mediterraneo, si affaccia direttamente sulla spiaggia con case a terrazzi ed alberi di limoni nei giardini. Un monumento da ricordare è la piccola chiesa di San Lorenzo che fu concessa al monastero di Lerino nel XII secolo. Questa incantevole chiesa romanica, da poco tempo restaurata,  sorge a strapiombo sul mare della Baia dei Saraceni, in posizione solitaria, è situata sull’antico percorso che da Varigotti conduceva all’altopiano delle Manie e a Noli.

Scorci di Varigotti

Alcune istantanee del paese di Varigotti


Cliica sulla foto per ingrandirla

SPIAGGELIGURI.IT

FINALE LIGURE

E’ una delle più belle località della Riviera Ligure delle Palme con circa 2 chilometri di passeggiata a mare, ombreggiata da una lussureggiante vegetazione. Le sue ampie spiagge di arena fine, spaziose ed accoglienti offrono una vacanza all’insegna del totale relax. La città è formata da tre borghi:Pia, situata verso il versante di Savona che possiede la bella chiesa di Santa Maria di Pia e il convento benedettino; Borgo, piccolo borgo circondato da una cinta muraria di antiche origine ancora ben conservata e sovrastato dal castel Govone (simbolo Finalese), per finire Marina, con la sua lunga spiaggia, i suoi caratteristici “caruggi” e l’imponente basilica di S. Giovanni Battista sita nel centro storico.

Scorci di Finale Ligure

Alcune istantanee del paese di Finale Ligure


Cliica sulla foto per ingrandirla

.....continua.

Le spiagge di Finale sono apprezzate dagli amanti del dolce far niente, distesi sottoi colorati ombrelloni dei numerosi stabilimenti balneare che la città offre ai visitatori e lunghe spiagge di sabbia finissima. Gli stabilimenti balneari con le loro colorate cabine ed ombrelloni offrono svago e relax ed occasioni per rinnovare amicizie. Finale rappresenta un paradiso per i gourmet – amanti della buona tavola. Numerosi locali tra cui ristoranti, pizzerie, piccole trattorie, adatti ad ogni esigenza, propongono piatti della cucina tipica  ligure e accompagnati da vini locali.
Il Finalese è una meta anche per coloro che durante le vacanze vogliono mantenersi in forma fisica! Qui è il paradiso per gli sportivi: passeggiate, trekking a piedi o in mountain bike, vela beach volley sono alcune tra le attività che potrete effettuare durante la Vostra permanenza! Il  territorio finalese offre anche palestre di roccia per arrampicata sportiva, altamente qualificate e conosciute a livello internazionale.

BORGHETTO SANTO SPIRITO

E’ una rinomata località balneareposta lungo la Riviera delle Palme, in provincia di Savona, offre una vacanza all’insegna del relax, divertimento! La sua magnifica spiaggia di sabbia e la cordiale ospitalità degli stabilimenti balneari sona la meta ideale per le Vostre prossime vacanze estive!Borghetto Santo Spirito è in grado di soddisfare lacuriosità degli amanti della storia! Il suo centro storico conserva l’originaria struttura a pianta rettangolare, alcuni tratti delle mura, le vestigia di due torri e la porta meridionale, rifatta in epoca barocca nonchè la bella chiesa parrocchiale dedicata a San Matteo.

Scorci di Borghetto S.S.

Alcune istantanee del paese di Boghetto S.S.


Cliica sulla foto per ingrandirla

.....continua.

Un altro tesoro di Borghetto Santo Spirito è rappresentato dal Castello Borelli risalente al XIX secolo che si staglia sul promontorio di Capo d’Anzio, nell’antica sede del convento di Santo Spirito. Durante il Vostro soggiorno siete alla ricerca dell’affare? Curiosare tra oggetti antichi nel mercatino di hobbistica che si svolge qui a Borghetto Santo Spirito il secondo fine settimana di ogni mese, è l’occasione per trovare quello che cercate! Le Vostre vacanze saranno allietate dalla presenza di manifestazioni, tra cui la rievocazione storica dello sbarco dei Turchi che si svolge ogni anno, nella prima settimana di luglio!
Per gli amanti dello sport numerose sono le occasioni didivertimento: nuoto e sport nautici (wind surf, vela ed immersioni), trekking, birdwatching, arrampicate sono l’occasione per tenersi in forma fisica durante le vacanze! Borghetto Santo Spirito rappresenta anche la “base” ideale per le Vostre escursioni alla scoperta dell’entroterra ligure! Toirano, Balestrino, Boissano, Castelvecchio di Rocca Barbena sono solo alcuni dei piccoli e suggestivi borghi che potrete incontrare lungo il Vostro percorso!

LAIGUEGLIA

E’uno dei più rinomati ed apprezzati centri balnerari turistici della Riviera delle Palme, grazie alla conservazione del piccolo centro storico dall’atmosfera suggestiva e romantica, dalle sue spiagge con bei stabilimenti balneari ed al suo mare blu. Tutto ciò per offrire al visitatore una vacanza all’insegna della tranquillità in un ambiente naturale magnifico. Tra le manifestazioni ricordiamo lo sbarco storico dei Saraceni, rievocato ogni anno in estate, e i festeggiamenti in onore di San Giovanni con il falò acceso sul molo ed il varo di circa 5000 lumini sul mare. Tra fine giugno e fine settembre Laigueglia diventa meta anche per gli appassionati di musica: il festival della musica jazz e la rassegna di musica nei castelli. Non mancano manifestazioni per gli amanti dello sport: ricordiamo il Trofeo Laigueglia con la gara ciclistica professionistica, a febbraio.

Scorci di Laigueglia

Alcune istantanee del paese di Laigueglia


Cliica sulla foto per ingrandirla

SPIAGGELIGURI.IT

CERVO

Uno dei più pittoreschi borghi della Riviera dei Fiori. Il centro storico si trova in posizione dominante e con bella vista panoramica sul Golfo Dianese. All’interno del centro storico scorrono le strette vie, i “caruggi” con edifici di età romanica e gotica. Nel cuore si trova la chiesa di San Giovanni Battista uno più importanti esmpi di architettura barocca in Liguria. Il sagrato della chiesa offre uno splendido panorama sul golfo e rappresenta un ambiente unico nel suo genere.

Scorci di Cervo

Alcune istantanee del paese di Cervo


Cliica sulla foto per ingrandirla

.....continua.

Nel cuore si trova la chiesa di San Giovanni Battista uno più importanti esmpi di architettura barocca in Liguria. Il sagrato della chiesa offre uno splendido panorama sul golfo e rappresenta un ambiente unico nel suo genere. Arroccato su una collina che discende verso il mare, Cervo piccolo e ben conservato borgo medievale, consente di scoprire scorci davvero suggestivi tra i vicoli che conducono al castello dei Clavesana, oggi sede del Museo Etnografico del Ponente (in questo museo sono conservati attrezzi da lavoro, ricostruzioni di ambienti familiari, modellini ed attrezzi particolari usati per la raccolta del corallo.  Cervo è un richiamo sicuro, una meta prediletta per gli amanti della buona musica. Ogni anno, sul sagrato della Chiesa di San Giovanni si svolge l’apprezzato Festival della Musica da Camera che richiama numeroso pubblico da tutto il mondo.  A sud del piccolo borgo, si estendono le sue spiagge arricchite dalla presenza di stabilimenti balneari e ben attrezzati che sanno accogliere ogni esigenza dei Visitatori.!
Cervo rappresenta anche un buon punto di riferimento per l’artigianato. Passeggiando per i vicoli del borgo è possibile scorgere piccoli negozietti, laboratori che offrono prodotti lavorati a mano e molto altro ancora.  Passeggiando per le strette vie ci si può concedere un momento di relax in uno dei numerosi pub e bar con piccoli dehor in suggestivi angoli del borgo che offrono un momento di pausa per riprendere la riscoperta del borgo!  E gli amanti della natura e delle passeggiate? Cervo non si scorda di Voi! Nei pressi del Castello, fuori le antiche mura si trova una zona dedicata appositamente per chi desidera stare a contatto con la natura. A pochi passi vi è il Parco del Ciapà che permette di effettuare passeggiate e percorso ginnico.  Amate l’arte e la storia? Cervo possiede numerosi monumenti che rispecchiano la sua storia. La chiesa di San Giovanni, l’Oratorio di Santa Caterina (ogni anno nel mese di aprile si tiene una bella gara di torte dolci con degustazione), i palazzi Signorili offrono ai Visitatori un vero tuffo nella storia!.

DIANO MARINA

Vivacissima cittadina balneare del Golfo Dianese, è adagiata su un magnifico litorale sabbioso, offre piacevoli soggiorni all’insegna del divertimento, relax e shopping. Per gli appassionati dello shopping, Diano Marina rappresenta una meta ideale; numerosi negozi, boutiques, situati nel cuore della cittadina offrono numerose opportunità di fare acquiti e concludere buoni affari! Inoltre il martedì il pittoresco mercato che qui si svolge offre numerose altre opportunità di concedersi un acquisto, curiosare tra le bancarelle e scoprire l’affare!

Scorci di Diano Marina

Alcune istantanee del paese di Diano Marina


Cliica sulla foto per ingrandirla

.....continua.

Diano Marina offre numeroseopportunità di vacanze e di trascorrere un soggiorno all’insegna del divertimento durante tutto l’anno!  Il carnevale dianese è l’occasione didivertimento per tutta la famiglia! Carri allegorici, bande, maschere e una grande partecipazione del pubblico rendono davvero unica l’atmosfera di questa piccola Rio!  Per gli amanti delle foto, dei fiori visitare Diano in occasione della celebrazione del Corpus Domini è l’opportunità di apprezzare capolavori fatti con i fiori dai mille colori.Dal punto di vista storico Diano Marina fu antico borgo marinaro, ma a causa del terremoto del 1887 fu distrutta. Gli abitanti non si persero d’animo e la ricostruirono con ampi viali alberati.